LG Magnit MicroLED 136" 4K residenziale | Rivista AV

2022-10-02 13:27:10 By : Ms. Phoebe Pang

Il display microLED da 136" di LG, mostrato più volte nelle ultime fiere di settore, è ora disponibile negli Stati Uniti anche in versione per installazioni domestiche di fascia extra-lusso

LG ha annunciato la disponibilità dei suoi primi display MicroLED in una versione pensata per il mercato casalingo. Il modello annunciato, per ora negli Stati Uniti, prende il nome di Magnit 4K 136” MicroLED residential display ed è identificato dalla sigla LSAD che lo distingue dal più grande 163”, pensato per utilizzi professionali. Si tratta di fatto dello stesso prodotto mostrato per la prima volta a ISE 2022 che potete ammirare nel nostro video dello scorso febbraio subito qui in basso e portato ora anche al CEDIA Expo 2022 (Dallas, 29 settembre - 1 ottobre). Parliamo pertanto di uno schermo con risoluzione Ultra HD e una distanza tra i pixel (il passo o pixel pitch) che dovrebbe attestarsi a 0,7 millimetri.

Il comunicato ufficiale rilasciato dal marchio coreano parla di un picco di luminanza massima che si attesta a 2.000 nit e ovviamente sottolinea i pregi della tecnologia MicroLED, capace di generare le immagini tramite microscopici LED in configurazione RGB (rosso, verde e blu) per ciascun pixel. All’alta luminanza si abbina un’elevatissima gamma dinamica grazie alla possibilità di spegnere completamente i LED in corrispondenza del nero.

La frequenza di aggiornamento è 120 Hz mentre l’elaborazione del segnale viene affidata all’Alpha 9 AI Processor, la stessa tipologia di elettronica che troviamo anche nei televisori LG di fascia alta. Alpha 9 è dotato del cosiddetto deep learning, un’applicazione più avanzata dell’intelligenza artificiale capace di ottimizzare l’immagine tramite l’applicazione di vari filtri, come ad esempio la riduzione del rumore video, la regolazione dei colori e del contrasto, il miglioramento dei visi e della leggibilità nei testi. Il processore può anche agire in sinergia con il sensore di luminosità ambientale per adattare le immagini alle condizioni presenti nella stanza.

La dotazione include poi la Smart TV basata naturalmente sulla piattaforma webOS di LG, completa di tutto il relativo parco di applicazioni. Tra le funzioni più interessanti citiamo il mirroring da dispositivi iOS, Android, Windows o Mac tramite AirPlay 2 e Miracast. Con l’ausilio di un’applicazione per dispositivi mobili si possono anche caricare opere d’arte in formato digitale per visualizzarle sul maxi-schermo. Sempre mediante l’app è possibile comporre collage realizzati con le proprie foto. Le connessioni disponibili comprendono quattro ingressi HDMI non meglio identificati, anche se presumiamo si tratti di HDMI 2.1. Ci sono anche una porta Ethernet, due porte USB e una RS232C.

Il MicroLED Magnit da 136” viene proposto esclusivamente tramite una catena di distributori selezionati. LG propone anche alcuni bundle in collaborazione con Bang & Olufsen: si tratta di pacchetti che includono i diffusori Beolab 90. Non mancano però le alternative, sempre pescate tra i prodotti del marchio danese, tra le quali vengono citati i Beolab 28 e i Beolab 50. I prezzi di listino non sono stati comunicati: come accade non di rado per prodotti di questo livello, è necessario contattare un distributore per ottenere una valutazione.

AV Magazine ti guida tra i punti vendita specializzati.

Seleziona una regione; troverai una selezione di negozi e show room per i tuoi acquisti e per ascoltare, osservare e testare i prodotti audio e video che preferisci.

Segnalaci un nuovo punto vendita

É vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 2005 - 2022 AV Raw s.n.c. P.iva: 02040960672 AV Magazine - Testata giornalistica con registrazione Tribunale di Teramo n. 527 del 22.12.2004 Direttore Responsabile: Emidio Frattaroli Editore: AV Raw s.n.c. - Iscrizione ROC n. 33221